Altare per il Yule, il Sabbat che celebra il ritorno della Luce.

Il mio altare per Yule

Ben ritrovati amici, come sapete è iniziato il periodo dedicato a Yule, Sabbat col quale si celebra la rinascita del Dio  Sole e il ritorno alla luce. Infatti è finita la fase calante dell’anno e le giornate cominceranno pian piano ad allungarsi. Avendo scritto precedentemente di questo Sabbat e del suo significato non mi dilungo a parlare di Yule in quanto potete trovare  tutto qui:  https://www.tarocchiemeditazione.com/yule-solstizio-dinverno/ .

Inoltre vi ricordo che al link sopra citato potrete anche trovare un rito molto bello e propiziatorio per l’anno futuro.

Oggi desidero proporvi come allestire un altare per Yule, ricordando sempre che le mie sono solo indicazioni ma ognuno deve seguire il proprio istinto e lavorare con gli oggetti che richiamano il proprio essere.

Poiché si celebra il ritorno della luce dovrebbero essere poste sull’altare candele di colore giallo, arancio o rosso e, possibilmente, simboli solari. Dovrebbero poi essere presenti le piante sempreverdi, ritenute sacre, e cosa può essere meglio dell’agrifoglio o del vischio visto il periodo? Ma anche il pino, il rosmarino, l’alloro e ciò che più vi aggrada.  Poi pigne, frutta secca e magari anche fresca di stagione, tipo mele o arance.

Si può mettere sull’altare anche il tradizionale “ceppo di Yule”.   Accendere il ceppo di Yule, negli anni in cui nella maggior parte delle case vi era il camino, era una vera tradizione: si cercava un bel ceppo e lo si accendeva la sera del solstizio d’inverno per festeggiare il ritorno della luce e la tradizione voleva che questo ceppo fosse tenuto acceso per un po’ di tempo ogni sera fino all’inizio del nuovo anno. Poiché Yule era il momento in cui si dovevano lasciare andare tutti i vecchi propositi e predisporre l’animo a ciò che si sarebbe voluto ottenere nel nuovo anno si scrivevano tali propositi, vecchi e nuovi, su foglietti di carta che venivano bruciati nel fuoco fornito dal ceppo. Certo oggi è un po’ difficile accendere un bel ceppo di legno ma basta anche solo un ramo su cui magari praticare dei buchi in cui inserire delle candele bianche e accendere queste ultime per bruciare i nostri foglietti.

Un incenso per Yule può essere composto con cedro, cannella e pino. Sul mio altare potete vedere nel piattino un particolare incenso di Yule che comperai qualche anno fa a Milano.

Se desiderate potete mettere sull’altare anche dei cristalli, che ovviamente dovranno avere i colori di Yule, quindi: granati, rubini, quarzo citrino.

Sicura che ognuno di voi saprà adornare al meglio il proprio altare vi mando un abbraccio di Luce.

Selene.

Diventa il primo a commentare su "Altare per il Yule, il Sabbat che celebra il ritorno della Luce."

Scrivi il tuo commento

La tua mail non verrà pubblicata.


*